“C’è una Franciacorta che non ti aspetti, fatta di alte colline, fitti boschi e piccoli Artigiani del Vino.

È in questo scenario che si incontrano realtà come quella che stiamo per raccontarvi…”

Situata in una delle zone più vocate alla produzione di Franciacorta DOCG, la Società Agricola Castelveder è nata nel 1975 quando Elena e Renato Alberti, anticipando i tempi, scommettono sulla capacità del territorio di Monticelli Brusati di dar vita a grandi vini da Metodo Classico. La posizione collinare, l’esposizione ed il suolo fanno di questo territorio la culla ideale per la produzione di spumanti di grande personalità e carattere, capaci di distinguersi per ampiezza, eleganza e persistenza.

 

Oggi l’Azienda produce circa 80.000 bottiglie con l'uva proveniente dai vigneti che conservano ancora il loro nome di battesimo: il Ronco del Castellotto, la Madonna della Rosa, la Palazzina e il Cilinder, i Nulli e il Guast e Capelét. Da qui provengono i grappoli di Chardonnay e Pinot Nero, dai quali nascono i sei Franciacorta DOCG. Un Curtefranca DOC Rosso strutturato e potente, prodotto con uve Merlot, Barbera, Cabernet e Nebbiolo e pazientemente maturato in botti di rovere, completa la gamma dei vini prodotti oggi da Camilla e Francesco, nipoti dei fondatori.

 

La Cantina, scavata nella maiolica, è immersa in un’area boschiva che circonda il paese: la calma e la tranquillità di questo posto accompagnano la nascita e l’affinamento dei vini, che riposano all’interno della “Sala degli Archi Importanti” per molti mesi, durante i quali il lento lavoro dei lieviti assicura lo sviluppo di bollicine fini ed avvolgenti e l’espressione dei sentori tipici degli spumanti Metodo Classico di altissima qualità.

 

Un elegante saloncino, caldo e confortevole, accoglie il visitatore per degustare un calice davanti al camino o, nei mesi più caldi, all’ombra di un portico con vista sulle colline e sui vigneti, tra i quali è possibile passeggiare per immergersi appieno nel suggestivo paesaggio della Franciacorta. 


 

“La passione per la terra è ciò che ha dato il via alla nostra "avventura" nel mondo del vino. In ogni bottiglia di Franciacorta Castelveder cerchiamo di esprimere al meglio le grandi qualità che il suolo e il clima di Monticelli hanno da donarci.

Crediamo fortemente nella qualità del Metodo Classico e per questo lasciamo volutamente i nostri Franciacorta ad affinare per molti mesi sui lieviti, così da esprimere al meglio le caratteristiche dello Chardonnay e del Pinot Nero.

Per noi "il vino è emozione" e abbiamo l'ambizione di rispecchiare questo ideale in ogni calice!”



the Wine Partners - Wine consultants

 

info@thewinepartners.it - www.thewinepartners.it

Nicola Doniselli +39 349 5063950

Beatrice Fermi +39 333 6047563