“Un piccolo campanile scandisce ancora lo scorrere delle ore in questo angolo di Piemonte

dove tutto segue rispettoso il ritmo lento delle stagioni: siamo a Nizza Monferrato, sulla collina di San Michele…”

Una realtà a conduzione famigliare, quella guidata da Daniele, che insieme ai genitori ed alla sorella cura con passione i circa 10 ettari di proprietà adagiati attorno alla collina di San Michele. Sulla sommità di questa, accanto all’omonima pieve, sorge la Cascina San Michele che ospita la cantina. Il nome dell’Azienda è invece un omaggio al fondatore Armando, che già all’inizio del ‘900 aveva intuito l’importanza di coltivare personalmente le proprie uve per ottenere vini di elevata qualità.

 

Oggi Daniele, forte della tradizione tramandata da quattro generazioni e delle competenze acquisite grazie agli studi enologici, produce sette etichette tutte legate a doppio filo al territorio nicese. Al vino bianco da Favorita, Nascetta e Chardonnay e al rosato da Barbera e Dolcetto si affiancano cinque rossi monovarietali: un Grignolino, un Dolcetto, una Freisa e soprattutto due vini da uve Barbera. Uno, la Brentura, fresco e gradevole; l’altro, la Ru, fiore all’occhiello dell’Azienda, è un Nizza DOCG di grande fascino, che sorprende per l’armonioso connubio tra potenza ed eleganza. Non a caso, Daniele è stato uno degli appassionati artefici della rinascita di questo vitigno e della creazione di questa neonata ma già promettente DOCG.

 

La filosofia aziendale si ispira alla tradizione agricola che da oltre un secolo guida le scelte della famiglia Chiappone: in un mondo che va sempre più veloce, Daniele attende con pazienza che la natura faccia il suo corso.

Spettatore sì, ma non passivo: il suo attento intervento fa sì che tutti i vini esprimano qualità eccellenti e risultino accomunati da una leggera sfumatura, capace di mettere in evidenza ad ogni sorso la presenza della mano che li ha prodotti.

 

È impossibile non innamorarsi di questa piccola e coinvolgente realtà, nella quale ognuno è pronto ad accogliere con entusiasmo il visitatore o il semplice passante per mostrargli la bellezza delle colline del Monferrato dalla terrazza sopra la cantina, accompagnando con un calice di buon vino il racconto di quel genuino sapere di cui gli uomini intimamente legati alla propria terra sono orgogliosi depositari. 


 

“La nostra filosofia aziendale è ispirata dal desiderio di produrre vini di elevata qualità e personalità, che rispecchino le caratteristiche di tipicità del territorio. Ciò si traduce in un lavoro meticoloso e tempestivo nella gestione del vigneto e nelle operazioni di vinificazione in cantina: solo in questo modo siamo certi di far arrivare in ogni bottiglia tutte le eccellenti doti già presenti nel frutto delle viti. Il profondo rispetto per la tradizione centenaria della nostra realtà produttiva ci spinge a guardare al futuro puntando alla crescita, all’espansione e al miglioramento, grazie all’impiego consapevole di tecniche agronomiche avanzate, rispettose dell’enorme patrimonio naturale che abbiamo nelle nostre mani.”



the Wine Partners - Wine consultants

 

info@thewinepartners.it - www.thewinepartners.it

Nicola Doniselli +39 349 5063950

Beatrice Fermi +39 333 6047563