“Tra la collina ed il Lago di Garda, in una delle più rinomate regioni vitivinicole italiane,

Claudio e Luigino conducono i loro vigneti nel rispetto della tradizione e dell’ambiente”

Da oltre quarant’anni l’Azienda Agricola La Rifra si prende cura dei propri vigneti, situati nel cuore della zona del Lugana, all’ombra della storica Torre di San Martino della Battaglia. Oggi la guida dell’Azienda è affidata ai fratelli Claudio e Luigino, che ogni giorno lavorano con costanza per garantire alla propria realtà un miglioramento continuo nella produzione di vini di altissima qualità e nel rispetto per l’ambiente.

 

Le vigne de La Rifra si trovano in un territorio “di confine”, che si estende tra Lombardia e Veneto, sulle colline moreniche a sud del Lago di Garda, formatesi durante lo scioglimento del ghiacciaio che un tempo occupava il bacino lacustre. La caratteristica composizione del terreno, argilloso e ricco di sali minerali, il clima mite e la vicinanza del lago contribuiscono a definire l’identità di questi vini, accomunati dall’eleganza dei profumi e dalla piacevolezza della nota minerale.

 

Nei loro 17 ettari vitati i fratelli Fraccaroli coltivano le varietà autoctone Trebbiano di Lugana e Marzemino, oltre alle internazionali Cabernet Sauvignon, Merlot e Chardonnay. I vigneti sono condotti nella più rigorosa osservanza della misura agroambientale 10 per la sostenibilità, che garantisce un approccio etico e consapevole nell’utilizzo delle risorse naturali, impedendo ad esempio l’impiego di sostanze e pratiche agricole a forte impatto sul territorio e sul patrimonio idrico.

 

In cantina l’attività è ispirata alla stesse idee che guidano la gestione delle vigne, in un continuum ideale che ha come obiettivo la coniugazione tra tradizione e modernità e la realizzazione di prodotti armonici ed equilibrati e, al contempo, il più naturali possibile.

 

Una bella cascina del ‘700 modernamente ristrutturata e circondata dai filari ospita la cantina e accoglie il visitatore nell’abbraccio della propria corte. Claudio e Luigino, poi, lo invitano ad entrare in un ampio salone con un bellissimo camino per gustare un calice di Lugana, uno dei bianchi più apprezzati del Mondo.


 

 

“Lavoriamo le nostre vigne nel pieno rispetto dell’ambiente e della terra, una grande risorsa a cui attingere scrupolosamente e consapevolmente. A guidarci è la  tradizione di famiglia e il sapere contadino del passato, a cui coniughiamo senza difficoltà le conoscenze più moderne. Fieri del nostro territorio, coltiviamo con passione vitigni autoctoni, perfetta espressione delle grandi potenzialità delle nostre colline moreniche, ma anche internazionali, che traggono beneficio dal clima favorevole e dal suolo minerale e regalano anch’essi grandi soddisfazioni.”



the Wine Partners - Wine consultants

 

info@thewinepartners.it - www.thewinepartners.it

Nicola Doniselli +39 349 5063950

Beatrice Fermi +39 333 6047563